15 luglio, 2007

 

VACANZE & Speranze


Cari amici, molti di voi si apprestano a godere il meritato riposo, o stanno rientrando dalle tournèe all'estero.

Questo periodo ovviamente non consente al sindacato di poter consultare democraticamente la propria base allo scopo di presentare alla controparte la piattaforma per il rinnovo contrattuale.

Quindi, come è opportuno e ovvio, si rimanda a Settembre, cioè alla ripresa lavorativa effettiva di quasi tutti, la necessaria verifica nelle assemblee e nei coordinamenti sindacali più ristretti.

La nostra controparte però non approva....e coprendo verbalmente di insulti i nostri segretari nazionali all'ultima riunione in proposito avvenuta il 19 Giugno, accusa: ci avevate promesso, in cambio della PREVIDENZA INTEGRATIVA, la trattativa lampo per un nuovo ccnl....!!!!

Ora...non ci è dato sapere con certezza chi abbia promesso cosa, ma è certo che vedere il DATORE DI LAVORO che rivendica il contratto è qualcosa di veramente anomalo per non dire "contronatura".

Ricordiamo infatti a lor signori, ma anche a noi stessi, che il rinnovo del contratto è diritto e rivendicazione propria del lavoratore, ed è strumento atto a migliorare le condizioni di lavoro e salariali.

Poi negli anni qualcuno ha cercato di farlo diventare qualcosa d'altro.

Vigilate gente...vigilate...vi allego la risposta delle organizzazioni sindacali, che per una volta mi pare adeguata e senza sbavature, nella speranza che si ristabilirà un pò di chiarezza dei rispettivi ruoli.Buone vacanze!

Roma, 4 luglio ’07


Spett.le ANFOLS

Alla c. a
Presidente Dott. Vergnano
Fax:06-4404255

e.p.c. AGIS

Alla c.a.
Dott. N.Santangelo
Fax:06-4404255
Via di Villa Patrizi,10

00161 Roma


Siamo con la presente a rispondere alla vostra datata 26 Giugno c.a.
Conveniamo con voi nel significare la positività di un percorso congiuntamente intrapreso, nei mesi scorsi,per riallineare una condizione contrattuale fortemente compromessa per le Fondazioni Lirico Sinfoniche .
In un contesto molto complesso e difficile determinato dal taglio delle risorse centrali e periferiche , dall’intervento improprio sulle prerogative e titolarità delle parti sociali(operato dalla L.43) l’aver rinnovato, con il dovuto equilibrio, il Biennio Economico e definito per il Settore, con le gradualità economiche necessarie, un tema socialmente importante come la Previdenza integrativa è stata una prova importante di assunzione di responsabilità di ambo le parti.
In occasione dell’accordo 11 V 2007 abbiamo convenuto di confrontare, entro il mese di Luglio, le rispettive posizioni ed elaborazioni per il rinnovo contrattuale impegnandoci a delineare,in quella occasione, i percorsi e i tempi per il concreto avvio del negoziato ; in ottemperanza ai nostri impegni abbiamo tenuto un incontro il 19 u.s. nel quale vi abbiamo verbalmente declinato le tematiche che a nostro avviso dovranno caratterizzare il confronto del rinnovo contrattuale,tematiche sulle quali ci siamo impegnati a presentarvi una piattaforma articolata per punti dopo i necessari percorsi democratici, indispensabili per costruire consapevolezze e partecipazione di tutti i lavoratori. Riteniamo,pertanto ingiustificate e “sopra le righe” le vostre preoccupazioni.
Il rinnovo contrattuale rappresenta per noi un momento significativo e importante sia per ridefinire il Contratto Collettivo Nazionale quale elemento primario di solidarietà per l’intera categoria ,a tutela e garanzia delle condizioni lavorative e della qualità produttiva ,sia come occasione di riappropriazione delle prerogative proprie delle parti sociali contraenti.

Riteniamo di poter produrre la nostra Piattaforma per un confronto di merito entro l’ultima decade di Settembre p.v.


p. LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC CGIL FISTeL CISL UILCOM UIL FIALS CISAL
S.Conti M.Giustini S.Corsi E.Sciarra

This page is powered by Blogger. Isn't yours?